Perché lo scanner non scannerizza?

1
2
3
4
5
Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...
HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...
Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio
Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...
Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio
Canon
Canon
Brother
HP
Epson
OffertaBestseller No. 31
Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero
Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e...Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud...
Bestseller No. 32
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in modo efficiente...Più spazio utile sulla tua scrivania grazie al funzionamento in verticale e alle opzioni di...
Bestseller No. 33
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...
Scansione fino a 15 pagine al minutoCompatto e leggero per una perfetta mobilitàScansione di documenti A4, ricevute e carte d'identità
OffertaBestseller No. 34
HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...
HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...
Bestseller No. 35
Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio
Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio

Quando lo scanner non scannerizza i problemi possono essere tanti. Analizziamoli per capire come fare a risolverli prima di portarlo in un centro di assistenza.

Come mai lo scanner non scannerizza

Non c’è modo di digitalizzare, il tuo scanner USB è bloccato. Lo scanner non scannerizza, magari proprio all’ultimo momento di un lavoro importante. Oppure è impossibile eseguire la scansione delle foto delle vacanze. Il tuo scanner non scannerizza nulla e non c’è verso di farlo partire.

Fortunatamente, alcuni modelli hanno spie luminose ricche di informazioni. Se ad esempio lampeggia in verde lo scanner è collegato male, quando l’indicatore diventa arancione la lampada è bruciata. Il manuale utente vi darà informazioni su come decodificare i segnali.

Ma questo non è il caso di tutti gli scanner, e spesso ci strappiamo i capelli per capire come mai questa dannata macchina si rifiuta di funzionare.

Tuttavia, ci sono alcuni indizi che potrebbero metterti in allerta. Una caduta (o anche una manipolazione impropria) dello scanner può essere fatale. Un cambiamento nella versione di Windows e talvolta un attacco di virus informatico può causare malfunzionamenti delle periferiche. Devi solo aggiornare i driver e controllare le prese USB: se lo scanner smette improvvisamente di funzionare, probabilmente è un grave guasto tecnico.

Anche gli scanner resistono al tempo. La lampada e il cavo di collegamento sono elementi vitali fragili che a volte devono essere modificati. Attenzione però, non si tratta di smontare lo scanner, questa operazione è troppo delicata! Una sola soluzione: restituire lo scanner che non scannerizza al rivenditore.

Calibrare lo schermo quando lo scanner non scannerizza

Se lo scanner non scannerizza più improvvisamente, si può provare a calibrare lo schermo. La maggior parte dei software di disegno ha una funzione di regolazione del colore. Ecco due esempi.

Con Paint Shop Pro, aprire il menu File e cliccare su Preferenze. Fare clic su Monitor Gamma Factor. La finestra che appare contiene quattro rettangoli di rosso, verde, blu e grigio. Ciascuno contiene un’area rettangolare più piccola. Deselezionare la casella Collega livelli di colore e regolare successivamente i cursori rosso, verde e blu in modo che le due aree (raster e non raster) abbiano la stessa luminosità. Fare clic su OK.

Adobe Photoshop Elements contiene il software Adobe Gamma. Per attivarlo, fare doppio clic su Risorse del computer. Aprire la cartella Programmi / File comuni / Adobe / Calibration. Fare doppio clic su Adobe Gamma, selezionare Step by Step (Wizard), fare clic su Avanti e seguire le istruzioni.

Lo scanner che non scannerizza si rifiuta di accendersi.

Soluzione: controllare i collegamenti dei cavi è il primo passo essenziale. Dopo aver installato un nuovo dispositivo o spostato lo scanner sul desktop, i cavi non sono sempre collegati nel posto giusto, oppure sono spostati e scollegati. Per prima cosa assicurati che il dispositivo sia alimentato correttamente con l’elettricità. Quindi verifica che il cavo USB sia completamente inserito in entrambe le estremità, nelle prese sul lato computer e sul lato scanner.

Lo scanner non scannerizza anche se è acceso

Se lo scanner non scannerizza anche se è acceso le soluzioni sono diverse. Prima soluzione: cambia il cavo USB e prova a testare lo scanner con un altro cavo USB. Nel tempo, non è raro che il cavo finisca per logorarsi. Se è così, devi solo sostituirlo.

Seconda soluzione: reinstallare il driver e il software.
L’installazione di una nuova versione del sistema operativo potrebbe impedire il corretto funzionamento dei dispositivi. In questo caso, è necessario aggiornare il driver dello scanner. La maggior parte dei produttori offre i driver più recenti disponibili sul proprio sito Web.

Vai a quello del tuo produttore e scarica la versione del driver corrispondente al tuo hardware e al tuo sistema operativo. Di solito si tratta di un file autoestraente. Salvalo sul desktop, quindi fai doppio clic su di esso per installare il nuovo driver. Reinstallare anche il software di configurazione fornito su un CD-ROM fornito con lo scanner.

Terza soluzione: verificare che le prese USB siano attivate.
I virus informatici a volte attaccano e modificano il BIOS. Quindi controlla che la presa USB a cui è collegato lo scanner sia attivata e riconosciuta. Quando il computer si avvia, premere il tasto indicato da un messaggio nella parte inferiore della prima schermata (il più delle volte il tasto Elimina o Canc, o un tasto funzione come F10).

Quando viene visualizzata la schermata del BIOS, cercare nei menu (spesso Advanced), utilizzando i tasti freccia sulla tastiera, un sottomenu comprendente la riga PCI Device (o Peripheral configuration). Cerca un link con le parole Controller USB (o Legacy USB Support).

Verificare che di fronte sia scritto Enabled. Se vedi Disabilitato o Disabled, vai alla riga con le frecce e modificalo. Infine, con i tasti indicati in fondo allo schermo, esci dal BIOS salvando i cambiamenti.

Si sentono degli strani rumori

Prima della scansione, lo scanner che non scannerizza fa uno strano rumore e poi si ferma.

Soluzione: sblocca lo scanner.
A seconda del modello, gli scanner sono dotati di una vite o un fermo per bloccare la rampa di scansione per trasportare il dispositivo senza causare danni. Lo scrocco (o vite) è solitamente rappresentato dal disegno di un lucchetto. Per sbloccare lo scanner, spostare il blocco per il trasporto nella posizione di apertura del lucchetto.

Lo scanner che non scannerizza funziona, ma la scansione è di cattiva qualità.

Prima soluzione: regolare lo schermo.
Se i colori dell’immagine risultante differiscono da quelli dell’originale, regola lo schermo. Per aiutarti, alcuni produttori forniscono un’utilità di calibrazione con lo scanner. Ecco come arrivarci. Fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo. Fare doppio clic sull’icona Scanner e fotocamere digitali. Apparirà una nuova finestra.

Nella scheda Dispositivi, seleziona lo scanner e premi Proprietà. Se si dispone di un’utilità di calibrazione, viene visualizzata nella scheda Utilità. Se lo scanner è stato fornito senza software di calibrazione, è possibile utilizzare invece un software di disegno.

Seconda soluzione: pulire il vetro.
Se l’immagine acquisita presenta graffi, pulire la lastra di esposizione e l’interno del coperchio. Fare riferimento al foglio illustrativo per sapere quale prodotto utilizzare. Se il vetro è rotto, è meglio portare il dispositivo in un centro per la riparazione.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero

Canon Italia CanoScan LIDE 300 Scanner, Nero

  • Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con...
2 Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

  • Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...
  • Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in...
3 Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...

Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

  • Scansione fino a 15 pagine al minuto
  • Compatto e leggero per una perfetta mobilità
  • Scansione di documenti A4, ricevute e carte d'identità
4 HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...

HP ScanJet Pro 2000 s2 6FW06A, Scansione fronte e retro in un solo passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...

  • Veloce, dal costo contenuto e progettato per gestire ogni lavoro, da documenti a colori a flussi di...
  • Digitalizzate con rapidità ed efficienza progetti corposi con velocità fino a...
5 Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio

Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio

  • Epson WorkForce DS-50000 Scanner, Bianco Ghiaccio
Back to top
Apri Menu
scannermigliore.it