Quali sono i migliori scanner professionali per documenti?

1
2
3
4
5
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
Canon
Canon
KODAK
Houkiper
Brother
Bestseller No. 31
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e...Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud...
Bestseller No. 32
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in modo efficiente...Più spazio utile sulla tua scrivania grazie al funzionamento in verticale e alle opzioni di...
Bestseller No. 33
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...
Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi...Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta definizione, con...Un adattatore per tutto – l'unità dispone di inserti e adattatori per pellicole, per un...
Bestseller No. 34
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...
OffertaBestseller No. 35
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

Lo scanner ha visto la luce per la prima volta negli anni ’70 e da allora si è affermato negli uffici e nelle case di tanta gente, diventando quasi indispensabile. Ma tra la quantità di scanner professionali qual è la scelta migliore? Segui la nostra guida!

Come funzionano gli scanner professionali?

Scanner letteralmente significa “digitalizzatore” ed è una periferica per computer che consente di trasformare un documento cartaceo in un documento digitale a volte di migliore qualità. La tua foto scansionata può essere archiviata, modificata e trasferita a piacimento.

Questo dispositivo ha la forma di un supporto rettangolare, sormontato da una lastra di vetro, sormontata a sua volta da un’altra lastra di plastica tra le quali verrà posizionato il foglio che si desidera digitalizzare. Le migliori stampanti includono uno scanner, ma ci sono anche scanner professionali a tamburo e manuali, che saranno descritti più avanti.

Gli scanner professionali piani funzionano tutti in modo identico.

Una piccola lampada, alloggiata su un’unità mobile, spazzerà l’intera superficie del documento che è stato precedentemente posizionato sul vetro dello scanner. Questo blocco di luce richiede un minimo di tempo per catturare e registrare correttamente l’infinità di pixel nel documento e questo lavoro viene svolto a scatti.

Attraverso un gioco di riflessi, lenti e specchi, questi dati confluiscono su un sensore che converte queste informazioni di luce in informazioni digitali.

Il risultato viene inviato al computer associato allo scanner. Hai quindi la possibilità di elaborare il documento o di modificarlo per un risultato migliore. Salvalo e il gioco è fatto: ora hai un documento intangibile, pronto a resistere alla prova del tempo. In confronto, la fotocopia è quasi arcaica!

Vantaggi e aree di applicazione degli scanner professionali

Una delle cose migliori che tutti pensano dello scanner è avere i tuoi file a portata di clic, sul tuo computer, senza il fastidio di scartoffie. Non è necessario sprecare inchiostro, carta o timbri per inviare documenti, oggi l’invio e la ricezione sono processi quasi immediati. Tutto quello che devi fare è scansionare il foglio e poi caricarlo tramite e-mail, MMS o sui social network.

Condividere un documento, qualunque sia la sua natura (foto, newsletter, diploma, certificato, estratto di libro, ecc.), non è mai stato così facile. Digitalizzare un foglio significa garantirne la sostenibilità. Dove una carta può essere danneggiata in mille modi (acqua, fuoco, usura), il documento digitalizzato richiede solo lo spazio di archiviazione del computer.

Ciò è particolarmente confortante per documenti rari, come vecchie foto di famiglia che non resistono alle ingiurie del tempo.

Grazie alla digitalizzazione, questo tipo di foto può continuare a essere tramandato di generazione in generazione. In ufficio e a casa, lo scanner è diventato un dispositivo indispensabile. Non tutti coloro che lo hanno testato tornerebbero indietro e lo considerano un modo migliore per conservare i documenti.

Quando fai un confronto con i vecchi metodi di classificazione, ti rendi conto del tempo e delle risorse risparmiate.

Quanti tipi di scanner professionali esistono?

Lo scanner piano è il modello più diffuso, quello costituito da una superficie in vetro e da una copertura. È sufficiente inserire il foglio che si desidera acquisire, chiudere il coperchio e lasciare che la macchina faccia il resto. Questi modelli sono ergonomici, facili da usare e molto convenienti.

I migliori scanner professionali a superficie piana possono talvolta acquisire negativi o diapositive, oltre ai documenti cartacei. È il miglior tipo di scanner comune. Lo scanner a scorrimento funziona diversamente. Qui, come si invia un fax, il foglio viene inserito in uno slot e scorre da solo durante la scansione.

Questo tipo di scanner è spesso utilizzato negli uffici, poiché è il migliore per la scansione di grandi numeri di fogli ad alta velocità senza interruzioni.

Alcuni dei migliori modelli di scanner a scorrimento professionali possono gestire fino a 150 pagine al minuto: rispetto a uno scanner piano, questa è una prestazione assai superiore. Mentre brilla per la sua velocità e può gestire diversi formati lo scanner a scorrimento, rispetto ai modelli piani, è molto più costoso.

Lo scanner manuale è uno scanner portatile che può essere usato in tutte le circostanze. Il suo utilizzo è molto semplice e pratico: è sufficiente posizionare lo scanner sul documento, sfogliarlo e il gioco è fatto! D’altra parte, chi l’ha testato dice che hai bisogno di una mano ferma e di una piccola quantità di fogli da elaborare.

Un movimento troppo veloce o eseguito male impedisce una buona scansione e richiede un minimo di tempo, pazienza e precisione.

Lo scanner a tamburo e le funzionalità

Riservato essenzialmente ai professionisti, come tipografie o musei, lo scanner a tamburo offre una perfetta resa colorimetrica, un’eccellente risoluzione e può elaborare grandi volumi di documenti. D’altronde la carta non si infila più di un millimetro di spessore e il suo prezzo molto alto fa sì che rimanga destinato alla sfera degli scanner professionali di fascia alta perché utilizza le migliori tecnologie attuali.

La risoluzione di un’immagine è il numero di pixel contenuti in un pollice (2,54 cm). La sua unità di misura è dpi (punti per pollice). Maggiore è il numero di pixel, più nitida e precisa sarà l’immagine. Decisiva è quindi la risoluzione ottica, ovvero il numero di pixel che uno scanner può rilevare.

Questo è un criterio fondamentale da considerare per formarsi un’opinione chiara.

La velocità di scansione è misurata in ppm e corrisponde al numero di pagine scansionate al minuto. È importante tenere in considerazione il tipo di connessione scanner / stampante. Con un cavo USB, il trasferimento delle informazioni al computer è molto più veloce. Dobbiamo quindi tenere conto di questi due elementi per avere un’idea precisa della velocità della digitalizzazione.

Gli scanner professionali sono a volte piccoli tesori tecnologici che offrono, oltre a una connessione Wi-Fi o un’interfaccia FireWire, la registrazione automatica dei documenti scansionati nel proprio database interno. Altri modelli possono essere collegati a più computer contemporaneamente o sono dotati di un software di editing molto potente.

Infine, anche l’estetica dello scanner è importante. È un oggetto da ufficio che spesso è sotto il nostro naso per tutto il giorno e deve essere piacevole da guardare, quindi anche le dimensioni sulla scrivania sono fondamentali.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

  • Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con...
2 Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

  • Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...
  • Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in...
3 KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...

KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...

  • Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi...
  • Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta...
4 Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...

Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...

  • Scansione rapida di immagini o immagini e archiviazione dei file in pochi secondi, plug and play,...
  • 3 modalità di risoluzione per le tue opzioni: 300 dpi / 600 dpi / 900 dpi, è...
5 Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...

Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

  • Scanner portatile con alimentazione a foglio singolo
  • Alimentazione diretta tramite USB 3.0
  • Velocità di scansione fino a 15 pagine al minuto
Back to top
Apri Menu
scannermigliore.it