Scanner 3d: prezzi, migliori articoli e opinioni

Trovare il miglior scanner 3D per le tue esigenze può essere difficile. Grazie a questa guida potrai capire come funzionano gli scanner 3D e quali sono i prezzi dei migliori articoli in circolazione. Prenderemo in considerazione tutte le tipologie di dispositivi ed anche le applicazioni per far funzionare lo smartphone come uno scanner 3D. Concluderemo con i costi medi dei migliori articoli in commercio.

Gli scanner 3D sono meno popolari delle stampanti 3D

Gli scanner 3D sono meno popolari delle stampanti 3D, ma occupano ancora un posto importante nell’ecosistema della stampa 3D. Possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, dal reverse engineering alle scansioni 3D del corpo, alle vendite online.

Ci sono molti scanner 3D disponibili sul mercato, dagli scanner 3D desktop agli scanner 3D portatili, ai sistemi di metrologia avanzati.

Il nostro obiettivo attraverso questa guida è far emergere e capire quali sono i migliori scanner 3D attualmente sul mercato e come vanno scelti. Ti offriamo anche una panoramica dei vari casi d’uso (ispezione della qualità, architettura, ecc.), nonché alcune spiegazioni concise delle diverse tecnologie di scansione 3D esistenti.

Sia i professionisti che gli hobbisti utilizzano già i sensori Kinect per digitalizzare oggetti 3D. Microsoft sta ora lanciando una versione nuova e migliorata del suo sensore Kinect, chiamata Azure Kinect DK (Development Kit, per sviluppatori e aziende).

È dotato di vari sensori AI e saranno disponibili diversi SDK (ad esempio un SDK per la scansione del corpo).

Come scegliere il miglior scanner 3D?

La scansione 3D può essere utilizzata in un’ampia varietà di casi d’uso. Per ogni campo di applicazione, le caratteristiche necessarie per generare un buon modello 3D sono diverse. Uno scanner 3D dovrebbe essere scelto a seconda dell’uso previsto e dei risultati desiderati.

Il miglior scanner 3D per te dipenderà da molti fattori, descritti di seguito.

Lo scopo della scansione 3D. La prima cosa da considerare quando scegli il tuo scanner 3D è cosa farai con esso. Per esempio se lo userai in un ambiente professionale. Scansione 3D di piccoli oggetti: dentisti, gioiellieri e altri professionisti possono utilizzare la stampa 3D per scansionare piccole parti.

Scansione 3D di oggetti di grandi dimensioni: alcuni professionisti, come architetti o archeologi, possono utilizzare la scansione 3D per scansionare statue, edifici o stanze delle case. Scansione corporea 3D: sempre più utilizzata in campi come la salute e la produzione di figure 3D.

Uso privato. Scansione di oggetti 3D occasionalmente: una persona potrebbe aver bisogno di utilizzare uno scanner 3D solo in rare occasioni o anche solo una volta. Scansione regolare di oggetti 3D: le persone possono scegliere di utilizzare la scansione 3D per creare oggetti personalizzati o di eseguire la scansione 3D per conservare i ricordi.

Scansione 3D di gioielli come anelli acquisiti in tre dimensioni.

Tipi di oggetti scansionati in 3D

Dimensioni e distanza dell’oggetto. La scelta dello scanner 3D può variare a seconda delle dimensioni e degli oggetti da acquisire. Ad esempio, uno scanner 3D desktop non è adatto per la scansione 3D di una statua di due metri.

Al contrario, uno scanner 3D portatile potrebbe non essere la soluzione migliore per catturare un oggetto minuscolo in 3D con un grande dettaglio.

Superficie dell’oggetto. Non tutti gli scanner 3D sono in grado di acquisire gli attributi della superficie di un oggetto, come il colore e la consistenza. Può anche essere difficile catturare oggetti con superfici nere, lucide o riflettenti.

Risoluzione desiderata. Non tutti gli scanner 3D offrono lo stesso livello di risoluzione. Quindi, a seconda della qualità di cui hai bisogno, alcuni modelli di scanner 3D sono più adatti di altri.

L’alta risoluzione è necessaria per il reverse engineering, ad esempio.

Scanner 3D: varie tipologie

Gli scanner 3D desktop possono essere ideali per professionisti e hobbisti che hanno bisogno di scansionare piccole parti. Tendono ad essere più precisi, poiché li tieni a distanza di un braccio mentre ti muovi intorno all’oggetto.

Inoltre, molti scanner 3D desktop sono dotati (o almeno come opzione) di un giradischi automatico, che rende molto più facile ottenere scansioni 3D nitide.

Gli scanner 3D portatili possono essere utilizzati per scansionare oggetti da piccoli a molto grandi. Questi scanner 3D possono essere usati anche per arrivare in luoghi difficili raggiungere. La precisione e la capacità di catturare il colore e la trama dipendono dal modello di scanner 3D.

I body scanner 3D possono essere utilizzati per diversi scopi. I professionisti potrebbero voler scansionare in 3D una persona per creare una statuetta 3D, prepararsi per un intervento chirurgico, monitorare la gravidanza o una condizione della pelle, ecc. I body scanner 3D possono essere utilizzati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e migliorare la tua forma fisica.

Questi scanner 3D generalmente non sono in grado di catturare colori e texture, ma offrono un’alta risoluzione. Le app di scansione 3D mobili sono progettate per utenti occasionali che non vogliono o non possono investire in uno scanner 3D.

Non sono precise come la maggior parte degli scanner 3D, ma le app mobili sono un ottimo modo per iniziare con la scansione 3D.

I prezzi degli scanner 3D

I prezzi degli scanner 3D desktop variano molto da modello a modello. Possono andare da poche centinaia di euro e arrivare a oltre 50.000 euro per gli scanner 3D più avanzati. La fascia di prezzo degli scanner 3D portatili è molto ampia.

Uno scanner 3D portatile può costare meno di 200 euro e può arrivare a oltre 100.000 euro per scanner 3D avanzati e di fascia alta.

Ci sono diversi buoni modelli entry-level a partire da poche migliaia di euro. Gli scanner 3D portatili di fascia media tendono a costare tra 10.000 e 50.000 euro. Gli scanner 3D industriali generalmente offrono funzionalità più avanzate e maggiore precisione.

Di conseguenza, i loro prezzi possono essere piuttosto alti, da 1.000 euro per il più semplice a oltre 100.000 euro per il più avanzato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

  • Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con...
2 Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

  • Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...
  • Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in...
3 Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...

Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

  • Scanner portatile con alimentazione a foglio singolo
  • Alimentazione diretta tramite USB 3.0
  • Velocità di scansione fino a 15 pagine al minuto
4 HP ScanJet PRO 2000 s2 6FW06A, Scansione Fronte e Retro in Un Solo Passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...

HP ScanJet PRO 2000 s2 6FW06A, Scansione Fronte e Retro in Un Solo Passaggio, 35 ppm e 70 ipm,...

  • Veloce, dal costo contenuto e progettato per gestire ogni lavoro, da documenti a colori a flussi di...
  • Digitalizzate con rapidità ed efficienza progetti corposi con velocità fino a...
5 Fujitsu PA03643-B005 scanner 600 x 600 DPI (Ricondizionato)

Fujitsu PA03643-B005 scanner 600 x 600 DPI (Ricondizionato)

  • Organizza i tuoi documenti in una brezza di file PDF ricercabili e multilaterali con un semplice...
  • Scansione su entrambi i lati a colori con 10 pagine di alimentazione automatica dei...
Back to top
Apri Menu
scannermigliore.it