Scanner per foto, quale acquistare? Prodotti migliori e prezzi

1
2
3
4
5
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
Canon
Canon
KODAK
Houkiper
Brother
Bestseller No. 31
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero
Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e...Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud...
Bestseller No. 32
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero
Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in modo efficiente...Più spazio utile sulla tua scrivania grazie al funzionamento in verticale e alle opzioni di...
Bestseller No. 33
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...
KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...
Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi...Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta definizione, con...Un adattatore per tutto – l'unità dispone di inserti e adattatori per pellicole, per un...
Bestseller No. 34
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...
Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...
OffertaBestseller No. 35
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...
Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

Trovare uno scanner per foto con un buon rapporto qualità-prezzo non è facile. Le acrobazie pubblicitarie su Internet e in TV non dicono davvero se farai un buon investimento con questo o quel modello. Inoltre, se non scegli correttamente, potresti perdere qualche centinaio di euro inutilmente. Dal momento che non sarai in grado di testare prima di acquistare su un ordine online, assicurati di controllare alcuni articoli per trovare un buon prodotto. Considera prima la risoluzione offerta. Più alta è, meglio è.

Come funziona uno scanner per foto

Fondamentalmente, lo scanner per foto è destinato alla scansione di fotografie. Tuttavia, può essere utilizzato anche per altri scopi come la scansione di documenti, la scansione di volantini e altro. A differenza di un modello classico, è molto più piccolo pur offrendo un’elevata risoluzione.

In generale, questo tipo di dispositivo può essere utilizzato su fotografie da 3 × 5 pollici.

Tuttavia, i progressi della tecnologia hanno permesso di elaborare immagini più piccole o più grandi. Allo stesso modo, sono anche in grado di scansionare diapositive e negativi. La sua particolarità è la capacità di digitalizzare testo o illustrazioni per tradurli su un computer. Per fare ciò, divide le immagini scansionate in diverse griglie.

Questa matrice di bit o mappa di bit verrà quindi salvata in un file digitale e visualizzata su un monitor come lo schermo di un computer per l’elaborazione. Notare che questo tipo di apparecchiatura non può separare un’illustrazione da un testo. Il tutto viene presentato come una bitmap. Pertanto, non sarà possibile modificare direttamente il testo sul documento scansionato.

Per apportare una modifica, è necessario utilizzare il riconoscimento ottico dei caratteri con il software OCR. I diversi modelli presenti sul mercato differiscono tra loro su molti punti, come la tecnologia di scansione. La maggior parte degli articoli utilizza dispositivi ad accoppiamento di carica o CCD.

Questi sono costituiti da file di recettori della luce in grado di riconoscere le variazioni di intensità e frequenza della luce. È la qualità della matrice CCD che definisce la qualità di uno scanner.

C’è anche un’altra tecnologia: la PMT che utilizza un tubo fotomoltiplicatore. Tuttavia, questo tipo di modello è molto più costoso del CCD.

Differenze tra i vari modelli di scanner per foto

Ogni modello di scanner per foto si distingue per la sua risoluzione. Fondamentalmente, i modelli disponibili offrono una risoluzione che va da 72 a 600 dpi. La profondità di bit è il numero di bit utilizzati dal dispositivo per rappresentare ogni pixel. Maggiore è il valore della profondità di bit, migliore è la rappresentazione della scala di grigi e del colore.

Dimensione e forma. A seconda della marca, puoi trovare modelli ultracompatti o modelli più grandi. I modelli più piccoli sono indicati come scanner a mezza pagina, in quanto sono in grado di eseguire la scansione solo da 2 a 5 pollici alla volta. I modelli più grandi sono in grado di gestire un’intera pagina A4.

Esistono diversi tipi di scanner, come stampanti e fotocopiatrici. Ma i più comuni sono lo scanner piano, lo scanner a fogli, lo scanner fotografico e lo scanner portatile.

Gli scanner a piano fisso sono relativamente compatti con una forma che assomiglia più a una mini stampante con un coperchio incernierato. A seconda del modello possono gestire documenti standard o di grandi dimensioni. Questi sono i modelli consigliati se desideri scansionare giornali, libri e altro.

Gli scanner di documenti non richiedono una risoluzione DPI elevata per funzionare. Tuttavia, gli scanner per foto richiedono questa opzione. Sono anche in grado di elaborare diapositive o scansionare negativi fotografici. A causa della maggiore efficienza, lo scanner fotografico è più costoso. Questo tipo di dispositivo di solito include software per trasferire i file scansionati su un computer, tablet o altro.

Ci sono anche gli scanner a fogli, che sono generalmente più piccoli degli scanner piani. Questi dispositivi sono relativamente versatili, offrono la possibilità di scansionare istantanee e documenti, ma la risoluzione non sarà al top quando si tratta di elaborare fotografie.

Come scegliere uno scanner per foto?

Quando si tratta di scanner per foto, non tutti i marchi sono uguali. E anche i modelli della stessa marca non offrono le solite caratteristiche o opzioni. In questa moltitudine di modelli, quindi, devi fare la scelta giusta se non vuoi investire i tuoi soldi inutilmente. Il miglior dispositivo è senza dubbio lo scanner a tamburo.

Detto questo, a meno che tu non voglia spendere più di 1.000 euro in questo tipo di attrezzatura, devi cercare altre alternative. Questo tipo di scanner è riservato ai professionisti visto il prezzo, pertanto devi accontentarti di altre tecnologie. Per fare ciò, presta particolare attenzione alla risoluzione, perché è quello che definirà il rendering finale.

Quale DPI? Logicamente, maggiore è il valore della risoluzione ottica, meglio è! Ma attenzione, perché tutto dipenderà dall’uso che prevedi di farne.

Se esegui la scansione di fotografie monocromatiche, non ti servirà a niente investire in 10.000 DPI. Inoltre, tieni presente che probabilmente dovrai ancora ritoccare dopo la scansione. Devi quindi considerare le tue esigenze per fare la scelta migliore.

Tra l’altro, un 300 DPI o 600 DPI sarà sufficiente se la qualità di scansione non è molto importante per te, ma stai solo cercando di avere un file visibile, senza troppi dettagli. Puoi anche scegliere un modello da 150 DPI se prevedi di ospitare una foto nel cloud. Questo ti permetterà di avere un file molto leggero pur avendo una qualità accettabile.

Le caratteristiche principali

In termini di dettagli tecnici, dovrai ovviamente considerare il sensore dello scanner per foto, la profondità di campionamento e altro. Ciò influenza notevolmente il risultato finale dopo la scansione.

Un buon sensore, ad esempio, offrirà grani deboli per maggiori dettagli. Un’elevata profondità di campionamento ripristinerà tutti i dettagli della foto originale. Ma oltre a tutto ciò, dovrai considerare altre funzionalità:

  • Buona velocità di scansione
  • Un dispositivo delle giuste dimensioni
  • La presenza di software compatibile sul tuo computer
  • La capacità di scansionare negativi e diapositive
  • Compatibilità con le dimensioni delle foto
  • Supporto bifacciale
  • Connessione wireless Wi-Fi o Bluetooth
  • Memoria di archiviazione
  • Compatibilità con una stampante

Se sei abbastanza tecnologico, saprai istintivamente come utilizzare questo tipo di attrezzatura. Detto questo, la qualità non sarà presente se non segui determinate regole.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

Scanner Canon Lide 300, 2400x2400 dpi, Nero

  • Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4...
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con...
2 Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

Canon Italia CanoScan LIDE 400 Scanner, Nero

  • Scanner piano di qualità superiore con velocità ottimizzata e funzionalità ad alta risoluzione...
  • Crea scansioni delle tue foto o documenti ad alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi in...
3 KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da 35mm,...

KODAK SCANZA - Scanner digitale per pellicole e diapositive, Converte pellicole e negativi da...

  • Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi...
  • Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta...
4 Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900 Dpi...

Houkiper Scanner Portatile, Scanner Di Documenti Portatile Scanner Di Immagini A4 A4 Formato 900...

  • Scansione rapida di immagini o immagini e archiviazione dei file in pochi secondi, plug and play,...
  • 3 modalità di risoluzione per le tue opzioni: 300 dpi / 600 dpi / 900 dpi, è...
5 Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato...

Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore,...

  • Scanner portatile con alimentazione a foglio singolo
  • Alimentazione diretta tramite USB 3.0
  • Velocità di scansione fino a 15 pagine al minuto
Back to top
Apri Menu
scannermigliore.it